Menù

Homepage
Chi Siamo
Notizie
Attività
Photogallery
L'angolo della posta
Diabete Infantile
Diabete e Istituzioni
Il Diabete e le Leggi
Convegni Scientifici
Links Utili
Giochi
La Redazione

Attività

Campo Famiglie


La Proposta 2001

 

Alla luce della positiva riuscita dell’esperienza “pilota” dello scorso anno, l’AGD propone agli associati la partecipazione ad un campo estivo, destinato ai ragazzi e alle loro famiglie.

Il soggiorno si svolgerà dal 1 al 8 settembre a Caorle e prevede la partecipazione dei ragazzi accompagnati da almeno un genitore, che si assumerà la diretta responsabilità della gestione del diabete del proprio figlio,  e eventualmente da fratelli e sorelle.

Il viaggio e il costo di partecipazione sono a carico dei partecipanti.

Come ampiamente illustrato anche nell’ultimo numero del Notiziario, il “campo” si propone come momento di incontro, conoscenza e confronto tra le famiglie e come sana occasione di svago, amicizia e crescita per i ragazzi.

 

Finalità del campo

Per gli adulti:

  • favorire la conoscenza reciproca e lo scambio di esperienze

  • sviluppare relazioni significative finalizzate al reciproco sostegno, rinforzo e confronto

  • approfondire le conoscenze sul diabete anche attraverso la lettura e discussione di materiale e articoli scientifici

  • discutere tematiche relative all’associazione e alle sue finalità

Per i ragazzi:

  • intensificare l’esperienza di gruppo già sperimentata a Misurina

  • favorire l’allargamento delle amicizie e la socializzazione, comprendendo anche eventuali fratelli e sorelle

  • fare una esperienza di vita comunitaria, sia attraverso la condivisione degli spazi che la partecipazione ad attività ludiche, ricreative e formative favorire la socializzazione

 

Aspetti logistici

Il campo famiglie si svolgerà presso la casa Marina “Bruno e Paola Mari”, di proprietà della Diocesi di Vittorio Veneto, situata in Viale Falconera a Caorle (zona Est).

La casa dispone di camere da 1 a 6 letti, tutte con servizi privati e in parte con terrazza fronte mare.

Dispone inoltre di un servizio bar e sala TV comune.

Il soggiorno inizierà con il pranzo di sabato 1 settembre e si concluderà con la colazione di sabato 8 settembre (inclusi).

 

Costi e servizi

La quota giornaliera comprende:

  • pensione completa

  • bibite ai pasti (1/2 litro di minerale e ¼ di vino)

  • uso della spiaggia e delle strutture comuni.

 

Il prezzo  (al giorno) è indicativamente fissato in:

  • lire 56000 per i genitori e i ragazzi di età superiore a 8 anni

  • lire 40000 per bambini di età compresa tra 4 e 8 anni (in camera con i genitori)

  • lire 28000 per bambini di età inferiore a 4 anni (in camera con i genitori)

Eventuali pranzi o cene extra (familiari non partecipanti al soggiorno) saranno addebitati a lire 20000 ciascuno.

La mancata fruizione di uno o più giorni di permanenza comporterà l’addebito di una cifra fissa di lire 20000 a persona.

Eventuali pranzi non usufruiti non danno diritto a riduzioni della quota giornaliera.

Potremo avere a disposizione una o più stanze per riunioni di gruppo (capienza indicativa 15-20 persone), una cucinetta di servizio (con disponibilità di fornelli e stoviglie per cucinare in autonomia alcune vivande), un piccolo locale da adibire ad “infermeria” (per la terapia diabetica), nonchè attrezzature da spiaggia comuni, secondo disponibilità (alcuni sdrai e ombrelloni).

 

Adesione, caparra e pagamenti

L’adesione al soggiorno del nucleo familiare deve essere fatta mediante compilazione del modulo allegato, da far pervenire alla sede AGD (anche via fax) entro il 12.04.2001.

L’iscrizione si intenderà perfezionata con il versamento di una caparra di lire 100000 a persona, da effettuarsi, ad avvenuta conferma della disponibilità di posti da parte della casa ospitante, entro il 30.04.2000 presso l’AGD.

Con il versamento della caparra l’adesione si intende impegnativa per l’intero nucleo familiare.

Il saldo della quota, comprensivo di eventuali pranzi e cene extra, dovrà essere effettuato a conclusione del soggiorno al gruppo di coordinamento, che provvederà a saldare il conto con la direzione.

Al fine di semplificare la gestione economica, ogni altra spesa personale (ad es. bar) dovrà essere saldata di volta in volta direttamente alla direzione della casa.

 

Sistemazione

Le camere si trovano tutte nell’edificio centrale, posto fronte mare.

I ragazzi pernotteranno in camere a più letti, mentre le famiglie usufruiranno di camere a 1 o più letti, in funzione dell’entità del nucleo familiare.

L’assegnazione delle diverse camere verrà stabilita dal gruppo di coordinamento prima dell’inizio del soggiorno, sulla base della disponibilità e disposizione comunicata dalla direzione.

 

Note importanti

Per ragioni organizzative ogni famiglia dovrà comunicare entro il 10 agosto 2001 il numero degli eventuali partecipanti “extra” al pranzo del giorno 1 settembre.

Eventuali problematiche ed esigenze particolari saranno valutate caso per caso dal Consiglio Direttivo.

 

Aspetti organizzativi

Genitori e ragazzi dovranno rispettare gli orari dei tre pasti principali, stabiliti alle ore 8.30 – 12.00 – 19.00.

L’attività giornaliera si articolerà indicativamente in due momenti comuni, al mattino e al pomeriggio, della durata di due ore circa ciascuno, intervallati da momenti liberi. I momenti di incontro saranno utilizzati dai genitori per affrontare temi di interesse comune, in parte proposti dal gruppo di coordinamento, e dai ragazzi per svolgere attività ludiche e/o formative di gruppo, guidate dai genitori presenti.

Per una buona riuscita dell’esperienza, i partecipanti sono tenuti al rispetto delle seguenti regole di convivenza:

  • saranno designati dal Consiglio direttivo alcuni genitori quali coordinatori del gruppo per tutti gli aspetti organizzativi, logistici e formativi, ai quali si dovrà fare riferimento per ogni necessità ed esigenza.

  • i ragazzi potranno allontanarsi dalla casa solamente in gruppo, previa autorizzazione dei genitori e entro gli orari di volta in volta stabiliti.

  • Nonostante la presenza dei propri genitori, si raccomanda che i ragazzi limitino le spese voluttuarie (gelati, pizze, giochi a pagamento), per evitare differenze e favorire la socializzazione ragazzi e genitori seguiranno una dieta fondamentalmente comune, concordata in precedenza con la gestione della casa. Esigenze particolari dovranno essere comunicate in anticipo.

  • tutti i partecipanti sono tenuti a prendere parte ai momenti in comune, a meno di fondati motivi di carattere occasionale in via eccezionale e nei limiti imposti dalla sistemazione logistica, potrà essere ammesso lo scambio durante la settimana tra i due genitori.

 

Per ogni informazione e chiarimento contattare la sede AGD (049-8076767) al lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 oppure manda una mail a: segreteria@agdpadova.it

 

 

torna a Campo Famiglie