Menù

Homepage
Chi Siamo
Notizie
Attività
Photogallery
L'angolo della posta
Diabete Infantile
Diabete e Istituzioni
Il Diabete e le Leggi
Convegni Scientifici
Links Utili
Giochi
La Redazione

Attività

Formazione Ragazzi


Crescere Insieme - Lettera di Invito 1999

 

Come vi avevamo preannunciato,

per il prossimo anno scolastico 1999-2000, il Servizio di Diabetologia della Clinica Pediatrica di Padova della Prof.ssa Monciotti propone un Corso di formazione rivolto ai bambini ed ai ragazzi, seguiti dal Centro, per fornire direttamente a loro gli strumenti informativi e le conoscenze riguardanti il diabete. Saranno i ragazzi i primi responsabili della gestione del loro diabete e perciò riteniamo che un corretto apprendimento e l’acquisizione della fiducia in se stessi siano la base per stabilire lo stile di vita, la dieta e la stessa terapia insulinica nel migliore dei modi.

Il Corso è rivolto ai bambini ed ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni, seguiti dal Centro, che saranno divisi in gruppi di 15 ragazzini al massimo, omogenei per età. Ogni gruppo si incontrerà presso la Clinica Pediatrica una volta al mese in un giorno stabilito, nel tardo pomeriggio per circa 1.30 ora, a partire dal mese di Ottobre 1999, sino a Gennaio del 2000, per un totale di quattro incontri.

Gli incontri saranno tenuti a rotazione dalla Prof. Carla Monciotti e da suoi collaboratori( un altro medico diabetologo, la dietista, la psicologa ed altri specialisti). Verranno proposti materiali da leggere, studio in gruppo e discussione, valutazione delle diete seguite e della terapia insulinica effettuata, dell’attività sportiva agonistica e non, etc. Eventuali verifiche sull’apprendimento, con la finalità di portare a maturazione il ragazzo all’interno del gruppo guidato.

 

Il calendario degli incontri verrà fornito in Settembre 1999, con le date e gli orari.

 

Ognuno dei quattro incontri si concluderà con un momento piacevole e festoso come una spaghettata tutti insieme o una pizza in compagnia, che, essendo gradito ai ragazzi, valorizzerà ulteriormente il momento di studio precedente .I genitori potranno perciò riprendere il proprio figlio attorno alle ore 20.30.

Pur consapevoli dell’impegno richiesto alle famiglie nel dover portare e riprendere i propri figli, chiediamo la massima collaborazione per la riuscita di questa iniziativa, che riteniamo molto importante per il futuro dei ragazzi.

 

torna a Crescere Insieme